Viaggio nel mondo delle chiese: itinerario di una fede

Mostra fotografica di P. Jan Derek Sayson, O.A.D.

Sabato 17 gennaio 2015 alle ore 16.30 nella saletta espositiva di via Sestri 57, verrà inaugurata la mostra fotografica  intitolata Viaggio nel mondo delle chiese: itinerario di una fede dedicata interamente alla memoria del 70° anniversario della Parrocchia Natività di Maria SS. e S. Nicola da Tolentino in Sestri Ponente.

L'autore della mostra P. Jan Derek Sayson racconta: "Undici anni fa, quando iniziavo il mio cammino come missionario, non potevo sapere che la fotografia sarebbe stato un mezzo di cui mi sarei servito per arricchire oggi la mia parrocchia di un piccolo patrimonio fotografico che ne risalta la storia e la sua bellezza.
Curioso e sempre desideroso di conoscere, ho iniziato ad usare la mia inseparabile macchina fotografica andando a caccia della bellezza anche delle nostre chiese, inquadrando con occhio fotografico architetture, statue, crocifissi e altari delle chiese che hanno, in qualche modo, segnato il mo cammino di fede.
In questo percorso fotografico ho voluto evidenziare il legame imprescindibile che esiste tra la ricerca esteriore della bellezza della chiesa e la ricerca del sacro ossia della bellezza interiore e di tutto ciò che mi relaziona con Dio.
Il mio occhio fotografico non è mai stato del tutto esulato dal fascino celato dietro alle meraviglie architettoniche di ogni chiesa e ho trasmesso alla stessa fotografia questa misteriosa e continua presenza di Dio nella mia vita.
Io per primo, ho potuto cogliere tantissimi aspetti diversi legati alla mia fede; in alcune foto sono esaltate l’imponenza e la maestosità della struttura stessa, talvolta ne viene esaltata, invece, la drammaticità, in altre ancora la luce e lo splendore sono in primo piano.
Ognuna di queste foto si riferisce ad un momento particolare del mio percorso interiore la cui memoria completa la continua ricerca di un Dio che si manifesta anche attraverso il risultato di opere umane meravigliose."

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 gennaio con orario dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30

 

Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3