Visita del Sindaco Marco Doria a Cornigliano, Campi e Coronata

L'appuntamento era stato concordato diverse settimane fa con il presidente del Municipio medio ponente, Giuseppe Spatola e con la giunta municipale. Il proposito era incontrare alcune delle realtà associative di Cornigliano e compiere sopralluoghi in diversi punti del quartiere. L'occasione è capitata venerdì mattina (20 giugno)...

Venerdì 20 giugno dalle 7.30 alle 13.30 il Sindaco Marco Doria ha effettuato una visita a Cornigliano, Campi e Coronata insieme al Presidente, agli Assessori e ad alcuni consiglieri del Municipio Medio – Ponente. Si è recato nelle Associazioni, nelle Parrocchie e nelle zone che presentano i maggiori problemi per ascoltare in modo diretto i cittadini, gli operatori commerciali, i responsabili ed i frequentatori delle più significative realtà sociali del territorio.
La visita fa seguito all’incontro che il Sindaco aveva avuto con la Giunta del Municipio lo scorso 14 marzo, presso la sede municipale, quando gli vennero prospettate le principali criticità dell’intero territorio, rimandando a successivi e più approfonditi sopralluoghi il contatto diretto con esso.

Oltre alle specificità di ciascuna delle realtà sociali visitate, gli sono stati presentati i problemi generali del territorio così come avvertiti dai diretti interessati. Solo per citare alcuni esempi:
1) la riqualificazione di Cornigliano che, nonostante ciò che è già stato fatto, non sembra decollare ed è ben lungi da ciò che si sperava fosse dopo l’accordo di programma del 2005, ne sono esempi la riqualificazione ancora da fare dell’ex mercato ortofrutticolo, i lavori iniziati e poi bloccati di Via Vetrano e di Villa Serra/Giardini Melis, le aree prospicienti Villa Bombrini in attesa di destinazione, l’area Dufour, Valletta Rio San Pietro …;
2) un problema molto sentito è quello relativo alla presenza del campo abusivo Rom di Via Muratori, vissuto come una vera e propria offesa alla dignità delle persone, sia i Rom stessi che gli abitanti del quartiere;
3) le realtà associative mettono in evidenza il loro ruolo fattivo nel processo di integrazione sociale che si sta attuando a Cornigliano, ma chiedono all’Istituzione di non essere lasciate sole.
Sono stati incontri proficui, per avere cognizione diretta dei problemi ascoltando la gente e per elaborare una strategia organica ed un programma di interventi, una sorta di “progetto Cornigliano” da approntare insieme al Municipio e da esporre, appena possibile, ai cittadini, in un’assemblea pubblica che vorremmo poter organizzare.

Tappe e svolgimento della visita.
Alle 7.30 di venerdì, Circolo Arci Eguaglianza dove è stato invitato anche il Circolo Arci Rizzolio e l’Auser di Cornigliano. Si fa il punto in generale sulla riqualificazione di Cornigliano dopo l’Accordo di Programma del 2005 ed in particolare ci si sofferma sui problemi dell’Area Dufour e di Valletta Rio San Pietro.
Alle 8.15 colazione al Circolo dei Pescatori di Piazza Savio, poi, alle 8.30 al Circolo dei Lucani, dove viene rinnovato al Sindaco l’invito a recarsi nella Città di Tursi.
Verso le 9.00 un giro nella parte a mare di Cornigliano, per prendere visione e riflettere sull’ex mercato ortofrutticolo che attende di essere riqualificato, sull’immobile A.R.T.E. di Via Bertolotti da poco riqualificato che attende di essere presidiato e sui lavori di Via Vetrano, iniziati ed ora fermi: tre simboli di una riqualificazione intrapresa, ma che deve proseguire con più velocità e determinazione.
Intorno alle 10.30 visita alla Bocciofila (che ora ospita la palestra dei Celano Box, presidio non solo sportivo, ma anche sociale del territorio) e verso le 11.00 alla Croce Bianca dove il Sindaco saluta e passa in rassegna i militi perfettamente schierati e si intrattiene con i responsabili che lo mettono a parte dei crescenti problemi che incontrano oggi le Pubbliche Assistenze. Lì incontra anche la Pro – Loco di Cornigliano, sodalizio relativamente recente, ma la cui presenza è consolidata e viva sul territorio.
Alle 11.30, Parrocchia di Sant’Ambrogio, dove Don Andrea Robotti, con un gruppo di suoi collaboratori, illustra al sindaco le attività sociali della Parrocchia che aiutano a favorire il processo di integrazione e fanno fronte alle crescenti emergenze che sempre più si avvertono, ma non si tralasciano temi più generali come Valletta Rio San Pietro e campo abusivo Rom.
Ore 12.00, Villa Canepa, dove il Circolo ACLI, la Comunità di Sant’Egidio e la Filarmonica di Cornigliano accolgono il Sindaco per illustrare le loro attività.
Alle 12.30 un sopralluogo in Via Muratori, nei pressi di Villa Bombrini, dove vi è il campo abusivo Rom poi, alle 13.00, un pasto veloce, ma squisito, in uno storico ristorante di Campi prima di darsi appuntamento per lunedì 23.

Alcuni momenti della visita del Sindaco Marco Doria a Cornigliano
Visita del Sindaco Marco Doria a Cornigliano, Campi e Coronata