Visita del Sindaco Marco Doria a Cornigliano, Campi e Coronata

Lunedì 23 giugno si è svolta la seconda tappa della visita del Sindaco nel Municipio Medio Ponente.

Venerdì 20 giugno dalle 7.30 alle 13.30 e lunedì 23 giugno dalle 15 alle 18.30, il Sindaco Marco Doria ha effettuato una visita a Cornigliano, Campi e Coronata insieme al Presidente, agli Assessori e ad alcuni consiglieri del Municipio Medio – Ponente (vedi sotto il dettaglio degli incontri). Si è recato presso le Associazioni, le Parrocchie, gli Istituti di accoglienza e le zone che presentano i maggiori problemi, per ascoltare in modo diretto i cittadini, gli operatori commerciali, i responsabili ed i frequentatori delle più significative realtà sociali del territorio.

La visita fa seguito all’incontro che il Sindaco aveva avuto con la Giunta del Municipio lo scorso 14 marzo, presso la sede municipale, quando gli vennero prospettate le principali criticità dell’intero territorio, rimandando a successivi e più approfonditi sopralluoghi il contatto diretto con esso.

Oltre alle specificità di ciascuna delle realtà sociali visitate, gli sono stati presentati i problemi generali del territorio così come avvertiti dai diretti interessati.

Solo per citare alcuni esempi:

1) la riqualificazione di Cornigliano che, nonostante ciò che è già stato fatto, non sembra decollare ed è ben lungi da ciò che si sperava fosse dopo l’accordo di programma del 2005, ne sono esempi la riqualificazione ancora da fare dell’ex mercato ortofrutticolo, i lavori iniziati e poi bloccati di Via Vetrano e di Villa Serra/Giardini Melis, le aree prospicienti Villa Bombrini in attesa di destinazione, l’area Dufour, Valletta Rio San Pietro …;
2) un problema molto sentito è quello relativo alla presenza del campo abusivo Rom di Via Muratori, vissuto come una vera e propria offesa alla dignità delle persone, sia i Rom stessi che gli abitanti del quartiere;
3) le realtà associative mettono in evidenza il loro ruolo fattivo nel processo di integrazione sociale che si sta attuando a Cornigliano, ma chiedono all’Istituzione di non essere lasciate sole;
4) i problemi che affliggono gli abitanti di Campi: la drammatica situazione della viabilità, che potrebbe essere risolta se solo si attuasse la delibera già assunta di porre in comunicazione Via Rolla e Via Bagnasco; il depuratore che continua a produrre emissioni fastidiose; la vicinanza del campo Rom; la drastica riduzione delle corse del 160; la situazione dei presidi associativi storicamente presenti a Campi che costituiscono un importante fattore di aggregazione sociale.
Sono stati incontri proficui, per avere cognizione diretta dei problemi ascoltando la gente e per elaborare un programma di interventi, un “progetto Cornigliano” che il Sindaco ha chiesto al Municipio di predisporre e che il Municipio vuole al più presto redigere insieme a tutte le Realtà aggregative di Cornigliano, Campi e Coronata.  Dovrà essere un progetto concreto, realistico, senza fughe demagogiche, ma con tappe ben definite e certe, se possibile, anche sulla tempistica. Questo l’impegno che si prende il Municipio e su cui, insieme ai cittadini, incalzerà la Civica Amministrazione, forte della grande attenzione e sensibilità dimostrata dal Sindaco nei confronti dei problemi di Cornigliano.

Tappe e svolgimento della visita:
Venerdì 20

Alle 7.30 di venerdì, Circolo Arci Eguaglianza dove è stato invitato anche il Circolo Arci Rizzolio e l’Auser di Cornigliano. Si fa il punto in generale sulla riqualificazione di Cornigliano dopo l’Accordo di Programma del 2005 ed in particolare ci si sofferma sui problemi dell’Area Dufour e di Valletta Rio San Pietro.Alle 8.15 colazione al Circolo dei Pescatori di Piazza Savio, poi, alle 8.30 al Circolo dei Lucani, dove viene rinnovato al Sindaco l’invito a recarsi nella Città di Tursi.
Verso le 9.00 un giro nella parte a mare di Cornigliano, per prendere visione e riflettere sull’ex mercato ortofrutticolo che attende di essere riqualificato, sull’immobile A.R.T.E. di Via Bertolotti da poco riqualificato che attende di essere presidiato e sui lavori di Via Vetrano, iniziati ed ora fermi: tre simboli di una riqualificazione intrapresa, ma che deve proseguire con più velocità e determinazione.
Intorno alle 10.30 visita alla Bocciofila (che ora ospita la palestra dei Celano Boxe, presidio non solo sportivo, ma anche sociale del territorio) e verso le 11.00 alla Croce Bianca dove il Sindaco saluta e passa in rassegna i militi perfettamente schierati e si intrattiene con i responsabili che lo mettono a parte dei crescenti problemi che incontrano oggi le Pubbliche Assistenze. Lì incontra anche la Pro – Loco di Cornigliano, sodalizio relativamente recente, ma la cui presenza è consolidata e viva sul territorio.
Alle 11.30, Parrocchia di Sant’Ambrogio, dove Don Andrea Robotti, con un gruppo di suoi collaboratori, illustra al sindaco le attività sociali della Parrocchia che aiutano a favorire il processo di integrazione e fanno fronte alle crescenti emergenze che sempre più si avvertono, ma non si tralasciano temi più generali come Valletta Rio San Pietro e campo abusivo Rom.
Ore 12.00, Villa Canepa, dove il Circolo ACLI, la Comunità di Sant’Egidio e la Filarmonica di Cornigliano accolgono il Sindaco per illustrare le loro attività.
Alle 12.30 un sopralluogo in Via Muratori, nei pressi di Villa Bombrini, dove vi è il campo abusivo Rom poi, alle 13.00, un pasto veloce, ma squisito, in uno storico ristorante di Campi prima di darsi appuntamento per lunedì 23.

Luned' 23

Ore 15.00 di lunedì 23, Area verde di Campi con il Comitato Genitori e Anziani – Comitato 160 – ex Circolo Arci di Campi. Appassionata assemblea durante la quale sono stati prospettati al Sindaco i principali problemi di Campi: la viabilità; il depuratore; il maggior isolamento che ha comportato la riduzione delle corse del 160; le problematiche relative alle storiche compagini associative di Campi.
Ore 16.30 circa, Coronata, presso il G.S. Peri che ha condotto il Sindaco a vedere le loro strutture, grazie alle quali riescono a dare un’importante offerta sportiva e ricreativa al quartiere.
Verso le 17.00, sempre a Coronata, presso il Sorriso Francescano con la presenza, oltreché dei Cappuccini, anche dei Padri Scolopi, il Sindaco riceve una festosa ed affettuosa accoglienza da parte dei bambini e delle famiglie che vivono presso la struttura. Uno spettacolo di danza ed una commovente lettera scritta al Sindaco da una bambina di talento, alcuni doni- ricordo e poi un graditissimo momento di ristoro non senza un invito, da parte dei Padri Scolopi, ad effettuare una lezione, già programmata per il prossimo anno scolastico, ai ragazzi del Liceo Calasanzio.
Infine, poco prima delle 18.00, all’Abazia del Boschetto, il Sindaco è accolto in modo altrettanto festoso dall’Associazione Amici del Boschetto il cui Presidente, con una passione trascinante ed una conoscenza minuta e profonda di tutto ciò che riguarda la storia quasi millenaria dell’Abazia, ci intrattiene e ci conduce alla scoperta degli inestimabili valori storici ed artistici che l’Abazia racchiude e che (come spesso accade sia nella nostra Città che in Italia) la maggior parte di noi non conosce.
Eppure a Cornigliano, quasi sotto il Ponte Morandi, ad un passo dai mille problemi che ben conosciamo e da quella che fu la spiaggia (consacrata ormai indissolubilmente alla nostra cultura nazionale) su cui (… te misera/ su la pietrosa riva) cadde Luigia Pallavicini, non sassi, ma c’è anche questo!

Mostra fotografica: 
Visita del Sindaco Marco Doria a Cornigliano, Campi e Coronata