Whats'America

Un racconto in musica che ripercorre la rotta dei grandi transatlantici che dall'Italia viaggiavano verso gli States, dove lo swing era la musica più alla moda. Domenica 6 Dicembre ore 21 villa Bombrini, Cornigliano.

Nella splendida cornice di Villa Bombrini una serata all'insegna della musica proposta dalla Filarmonica di Cornigliano nell'ambito della rassegna Concerti in Cerchio giunta alla XII edizione, domenica 6 dicembre ore 21 via Muratori, 5 Cornigliano. Ingresso e parcheggio gratuito.

Whats'America

Un racconto in musica che ripercorre la rotta dei grandi transatlantici che dall'Italia viaggiavano verso gli States negli anni 30, dove lo Swing era la musica più alla moda.
I dischi non arrivavano in Italia e la radio non trasmetteva volentieri quella musica “proibita” dal regime; i musicisti però avevano l'occasione di incontrarsi sulle navi e nei locali del porto a New York e quella musica venne importata in Italia sotto il mone di “musica sincopata”
Nello stesso momento gli emigrati italiani confinati nel quartiere di Brooklyn mantenevano viva la tradizione popolare italiana: la lingua inglese contaminata da vari dialetti del sud Italia assume presto il nome di “broccolino” un incontro tra i termini Broccoli, spesso l'unico cibo che potevano permettersi, e il quartiere dove appunto risiedeva la Little Italy. Oltre al dialetto, la tradizione popolare della tarantella, della pizzica e della canzone melodica napoletana vengono inevitabilmente contaminate dallo swing, dando origine ad uno swing dal sapore “broccolino”

Il concerto darà l'occasione sia di confrontare la musica Swing americana con la musica sincopata proposta con successo negli anni 30 e 40  sia di seguire l'evoluzione, talvolta grottesca, che la musica tradizionale italiana subisce dal contatto con lo swing: canzoni sincopate rese popolari da artisti come Natalino Otto, Alberto Rabagliati, il Trio Lescano e in seguito Renato Carosone, mentre lo swing broccoli, tarantella e canzone all'italiana prese a repertorio da grandi musicisti Jazz come Louis Prima e dai grandi interpreti di origine italo americana come Dean Martin, Perry Como, e Frank Sinatra.

Ale Conti Voce
Presta la voce, il corpo e la sua anima swing agli Attack-a-Boogie dal 2003. Cantante, chitarrista, compositore, paroliere, autore. Laurea in Jazz presso il Conservatorio N. Paganini (Genova, 2008).
Inizia a cantare giovanissimo, attratto da tutto ciò che è musica. La sua crescita professionale è segnata dall’innata curiosità ed irrequietezza, che lo portano a migrare negli anni attraverso generi musicali molto diversi: dal pop al rock progressivo, dal soul al flamenco e all’opera lirica, fino ad approdare al jazz.
Ad un background musicale particolarmente eterogeneo si sommano diverse esperienze teatrali e televisive, come cantante e autore:
•    Cavalli Marci, compagnia comico-musicale, con cui si esibisce in numerosi spettacoli nei più importanti teatri italiani (Politeama Genovese, Colosseo di Torino, Ciak di Milano, ecc.);
•    Colorado Cafè (edizione “live”), famoso programma televisivo in onda su Italia 1;
•    Comedy Club, dapprima un fortunato spettacolo “live” di musica e cabaret e successivamente un programma tv in onda sul primo canale della televisione svizzera (TS1),dove, per la prima volta, entra in contatto con gli Attack-a-Boogie.

Cesare Grossi Pianoforte
Compositore e arrangiatore per piccole formazioni e grandi orchestre, ha vinto importanti premi:
•    1° classificato – concorso di composizione “Roccella Jazz” – nel 2001
•    1° classificato – concorso di arrangiamento per Big Band “Scrivere in Jazz” – nel 2000
•    1° classificato – “Festival dei Mondi”, concorso di arrangiamento su musica da film per grande orchestra – nel 1999
•    1° classificato – “Barga Jazz”, concorso di arrangiamento per Big Band – nel 1996
Compositore di musica per spettacoli tetrali
•    Oliver Twist – spettacolo musicale e teatro d’ombre tratto dal romanzo di Dickens prima edizione 2012
•    Un Canto di Natale – spettacolo musicale per teatro d’ombre tratto dal racconto di Dickens prima edizione sperimentale del 1998, edizioni successive dal 2001
•    Il viaggio di Nianae – racconto musicale originale per bambini, prima edizione 2011
•    Il Fantasma di Canterville – musiche di scena per teatro d’ombre, dall’omonimo racconto di O.Wilde, prima edizione 1997

Paolo Pezzi
Sassofonista, direttore d’orchestra, arrangiatore, compositore.
Oboe graduate at “N.Paganini Conservatory” (Genoa, 1988).
Jazz graduate at “A.Vivaldi Conservatory” (Alessandria, 2004).
Jazz degree at “N.Paganini Conservatory” (Genoa, 2009).
•    Musica: Sassofonista in prestigiose Orchestre e BigBand Primo sax tenore della “Columbus Orchestra” dal 1989
•    Cinema: Direttore d’orchestra per le colonne sonore: “Harem Suare” directed by Ferzan Ozpetek (1999) “La seconda moglie” directed by Ugo Chiti (1998) “I fetentoni” directed by Alessandro di Robilant (1999)
•    Sassofonista per le colonne sonore: “Il mattino ha l’oro in bocca” directed by Francesco Patierno (2006); “L’ispettore Coliandro” TV series RAI Fiction (2005); “I delitti del cuoco” TV series Canale 5 (2010)

Documenti da scaricare:
Tag:  genova , genova , cornigliano , musica .