Il Coro Monti Liguri di Genova, nato nel 1990 dalla passione per i canti di montagna e da sempre diretto dal maestro Enrico Appiani, coltiva un repertorio ricco e vario di origine popolare, esteso a canti d’autore, liturgici e natalizi, spesso con rielaborazioni originali per voci miste. Fino ad oggi ha tenuto oltre 450 concerti soprattutto a Genova e in Liguria, per animazione, divulgazione del canto popolare, beneficenza, feste e ricorrenze.
Sono ben 20 le partecipazioni al Convegno Ligure delle Corali, importante rassegna regionale, e numerosi i viaggi compiuti in Italia e all’estero, per gemellaggi con cori simili e partecipazioni a rassegne e festival. Fra le trasferte più significative citiamo il Festival Cori “Alta Pusteria” (2007), il Festival Internazionale “Cantate Croazia” (2011), i “Concerti per la Comunità Tabarchina” a Calasetta e Carloforte (2012), “Note d’Estate” a Duino (TS) (2017), “Concerto di Primavera” a Sesto Calende (VA) (2018); “Rassegna d’Autunno” a Scandiano (RE) (2019), “Canti in Abbazia” nel Duomo di Carrara (2019).
In collaborazione col Comune di Genova e con i Municipi Medio Ponente e Ponente, anima concerti cittadini e contribuisce a coltivare i legami storici fra le comunità di Genova Pegli e Carloforte (Sardegna). A scopo di divulgazione culturale del canto popolare e della polifonia a cappella, dal 2014 organizza la Rassegna “Cor(r)i a Ponente”, che promuove l’interscambio con cori di altre regioni italiane, analoghi per organico e repertorio. I due CD del coro sono “Strazetti e...Zime” (2000) e “Venti di Armonia” (2010). Ad oltre trent’anni di attività il coro conserva intatta la passione per il canto come libera espressione artistica, amichevole e volontaria, sempre pronto ad accogliere nuovi coristi.
Nel 2020, anno del Trentennale di fondazione, la ben nota emergenza sanitaria ha fatto rinviare i concerti ed eventi speciali per celebrare la ricorrenza. Anche in questo frangente, maestro e coristi sono rimasti uniti a distanza ed hanno prodotto diversi “cori virtuali”, che si possono vedere e ascoltare sul nostro sito e sui canali social, per restare vicini al nostro pubblico. Sugli stessi canali possono essere trovati aggiornamenti e programmi delle attività. Siete curiosi di sentirci o interessati a cantare con noi? Restate sintonizzati sul Coro Monti Liguri, per ritrovarci presto!