TV di Comunità
Il progetto prende spunto da un’esperienza YEPP presente in quasi tutte le realtà europee coinvolte dall’iniziativa YEPP, denominata Empower Media Network. Attraverso Il progetto si intende coinvolgere i giovani di cornigliano utilizzando lo strumento della multimedialità. L’iniziativa si baserà su tre filoni progettuali che intrecciandosi tra di loro forniranno una maggiore consapevolezza ai giovani di ciò che esprime il territorio e di ciò loro stessi possono essere in grado di esprimere per poterlo migliorare. Cortometraggi, video-box e la possibilità di partecipare ai concorsi internazionali di Empower media Network saranno il trampolino di lancio per poter successivamente sviluppare una vera TV di Comunità. Il tutto sarà facilitato da due giovani (coach) che avranno il compito di favorire la partecipazione altri giovani al progetto e di trasmettere competenze tecniche per far sì che sempre più giovano possano utilizzare in maniera consapevole questi strumenti.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto sono i seguenti:
v promuovere l’empowerment dei giovani di cornigliano utilizzando lo strumento della multimedialità
v promuovere un utilizzo consapevole e critico agli strumenti multimediali
v favorire un “collegamento” non solo virtuale tra i giovani di cornigliano e i ragazzi dei siti YEPP in Europa.
Obiettivi specifici
Il progetto di Tv di comunità in questo primo anno ha l’ambizione di:
v formare e mettere in campo 2 giovani che abbiano intenzione di sviluppare il lavoro sulla TV di Comunità a cornigliano , diventando i promotori dell’iniziativa locale con i giovani e di interfaccia con il livello transnazionale di YEPP.
v Coinvolgere almeno una dozzina di ragazzi del quartiere che abbiano voglia di farsi “empowerizzare” con la Tv di comunità
v Realizzare almeno 2 cortometraggi (della durata di 3-5 minuti) sul mondo giovanile
v Realizzare (anche fisicamente) un video-box in cui i giovani possano raccontare la storia del quartiere, i propri sogni, le difficoltà a viverci, etc.
v Partecipare ai concorsi internazionali proposti dall’Empower Media network
v Documentare le esperienze più significative dei quattro progetti YEPP del Piano operativo 2008-2009.
Attori coinvolti
GIOVANI: Il progetto verrà portato avanti prevalentemente dai giovani che fino ad oggi hanno partecipato allo sviluppo del Piano operativo. In particolare due di essi si sono proposti per facilitare e promuovere la partecipazione di altri giovani all’iniziativa. Questi due giovani svolgeranno una funzione di COACH dal punto di vista tecnico (utilizzo degli strumenti, realizzazione video, montaggi, etc.), relazionale (di coinvolgimento e stimolo per i ragazzi e le ragazze di cornigliano) e di promozione dei prodotti realizzati.
Cooperativa Soc. INCONTRO – CEL TORRETA: metterà a disposizione le postazioni multimediali del proprio laboratorio; realizzerà i montaggi dei video realizzati
http://www.youtube.com/user/TankTvGenoa
http://www.facebook.com/pages/Genoa-Italy/TankTv/292842970342