Aprile nel Medio Ponente

Scopri i prossimi eventi organizzati nel tuo Municipio!

Per salutare insieme l'arrivo della primavera questo mese le Associazioni del territorio, in collaborazione con il Municipio, propongono tante interessanti iniziative. Ecco un sintetico elenco delle manifestazioni in programma:

7 aprile dalle 15 alle 19
Festa di Primavera
Proponente: Arci Tinacci
Luogo: Piazza dei Micone
Ballo per tutti a cura di Arci Tinacci, musica e canto a cura di Musichiamo, trucca bimbi, palloncini e percorso di acrobatica a cura di Punto Luce Uisp e Spazio Mamme Uisp, laboratorio artistico per bambini 4/8 anni a cura di Centro Koala Arci Uisp, partite di calcio a 5 a cura di Freestyle.
In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

11 aprile dalle 20 alle 23
Premio Max Parodi – Terza edizione

Associazione Culturale Metrodora
Luogo. Teatro Verdi Piazza Oriani
Terza edizione del premio dedicato a Max Parodi, il musicista genovese scomparso prematuramente dieci anni fa.
Parenti, amici ed istituzioni hanno deciso di ricordarlo nel modo più fedele al suo modo di essere e sono riusciti a trasformare il dolore e lo smarrimento per la sua perdita in nuova energia e a dar vita ad un premio che rendesse omaggio alla musica che Max amava profondamente e al percorso musicale che aveva deciso di intraprendere fin da giovanissimo con la sua storica band, La Rosa Tatuata.
Un concorso dedicato ai giovani musicisti che, proprio come a suo tempo fece Max, hanno deciso di percorrere la strada accidentata e ingrata della buona musica. Insomma, a tutti quei “prigionieri del rock’n’roll” che fecero di Max Parodi e della sua band uno dei pochi gioielli sonori cresciuti tra le maglie intricate di questa città.
Il giorno 11 aprile 2018 lo storico Teatro Verdi di Sestri Ponente ospiterà il momento finale del concorso che vedrà premiato un artista e autore musicale con una targa e la possibilità di produrre e registrare un brano in un prestigioso studio di registrazione.        
 
18 aprile dalle 8:30 alle 12:30
Rappresentazione teatrale “Intorno al 25 aprile” (seconda edizione)
Proponente: Istituto Comprensivo San Giovanni Battista         
Luogo: Teatro Verdi Piazza Oriani, 1
 
21 aprile ore 18
Spettacolo “CENERE racconti partigiani in attesa di un aprile”
Proponente: Coop. Zenart società cooperativa
Luogo: Atrio Palazzo Fieschi  Via Sestri 34
La Resistenza in Liguria tra dramma e allegria. All'interno di Cenere, Marco Rinaldi, narra con uno stile colloquiale, alcuni episodi meno conosciuti della resistenza. Tra momenti, a volte toccanti, a volte drammatici, altre volte conditi da allegria, la narrazione ci porta a rivivere le vicende con naturalezza, come se le ascoltassimo da un vecchio amico seduto con noi al tavolino di un bar.Tre autori mutuati da diverse esperienze, per parlarci e raccontarci una storia di speranze, sogni, riscatto, amori. Amore per la libertà. Cenere è un viaggio nel mondo e nella vita della lotta partigiana in Liguria, il tutto affrontato senza moralismi né forzature, ma con empatia e condivisione. Il metodo affrontato dai tre autori è quello della narrazione teatrale, linguaggio che hanno perseguito componendo uno speciale ipertesto didascalico. Marco  Rinaldi è nato a Genova nel 1965. Da vent'anni fa il comico e fa parte del duo di cabaret Soggetti Smarriti. Ha partecipato a innumerevoli spettacoli e trasmissioni radiotelevisive. Il suo sogno attuale è quello di raccontare belle storie. 

Commemorazione 25 aprile 2018
22 aprile ore 10 deposizione lapidi
Deposizione corone presso le lapidi e 5 incontri con gli alunni scuole primarie
Proponente: Anpi Sez. Cornigliano in collaborazione con la Biblioteca Guerrazzi
Luogo: Giardini Melis, Piazza Rizzolio, Via Baffigo, Via N. Cervetto, Via M. Piana, Piazza Monteverdi 6, Via Bertolotti 22, Via de Cavero 8, Via P. Buole 1 e 2, Villa Bickley, Via Bigliati, Cimitero di Coronata, Via Tonale 29, Via Oneto 8,  Via Vetrano 1 , Via Tagliolini, Ponte di Cornigliano, Piazza Savio, Via Agosti, Via Muratori
Data: 12-13-16-18-20 Aprile 2018 – incontri scuole primarie ore 9,30  
Luogo: Sede Anpi Via Cornigliano 35
 
22 aprile dalle 9 alle 17:30
Giornata di intrattenimento per giovani e giovanissimi
Proponente: Anpi Sezione di Sestri Ponente in collaborazione con la rete L. E.T.
Luogo: Piazza Tazzoli
 
24 aprile dalle ore 17
Celebrazioni 25 aprile e deposizione corone presso le  lapidi dei caduti
Proponente: Anpi Sezione di Sestri Ponente
Luogo: Sacrario dei Pini Storti, Piazza Baracca, Atrio Croce Verde, Atrio Palazzo  Fieschi e Vie  cittadine di Sestri, Borzoli
 
25 aprile dalle 8 alle 12.30
Gara ciclistica “40°  Sestri - Monte Gazzo” - Trofeo Anpi Sezione Sestri Gran Premio Liberazione – 25 aprile e  2°  Monte Gazzo Rosa
Proponente: Società Ciclistica Sestri Ponente      
Luogo: Partenza Piazza Tazzoli -  Percorso:  Piazza Oriani, Via F. da Persico , Via  Molfino, Via San Giovanni Battista, Salita Cataldi , Via Rollino ,Santuario Monte Gazzo. Premiazione in Piazza Tazzoli
 
25 aprile dalle 15 alle 19
Commemorazione della Festa della Liberazione
intervento musicale del Gruppo Amici dell’Anpi
Luogo: Piazza Tazzoli

Mostra fotografica: 
Locandina Festa di Primavera
Tag:  aprile , 2018 , eventi , medio ponente .