Assemblea pubblica su: "Progetto definitivo di risanamento conservativo di Viale Carlo Canepa"

Tutta la cittadinanza è invitata a prendere parte all'incontro che si terrà Giovedì 29 marzo 2018 ore 17 Auditorium ex Manifattura Tabacchi, via F. E. Bottino 6,

Le parole del Presidente del Municipio VI Genova Medio Ponente Mario Bianchi nell'invito a partecipare all'Assemblea pubblica per il risanamento conservativo di Viale Canepa:" Gentilissimi, il nostro Viale Canepa si presenta oggi gravemente ammalorato nell’estetica e nelle funzionalità, con marciapiedi rotti e pericolosi, sottoservizi danneggiati, filari di alberi disomogenei. Alcuni di questi hanno addirittura ormai perduto lo status di albero, essendo in pratica dei tronchi inverditi, altri soggetti sono a rischio di tenuta strutturale a causa delle profonde ed evidenti cavità, altri ancora presentano forme innaturali che ne inficiano la sicurezza e la salute, eccessivamente slanciati verso l’alto e pendenti a causa delle importanti potature rese necessarie dalla convivenza con i palazzi presenti a troppa breve distanza. Il loro impianto radicale (in gergo vengono definiti “spacca sassi”) ha gravemente danneggiato le condotte fognarie, talvolta quelle dell’acquedotto ed i sottoservizi in generale. Proprio le linee acquedottistiche e fognarie, considerata la loro condizione, saranno oggetto di rifacimento totale per tutta la lunghezza del viale, ma tale attività, in ogni caso, non è compatibile con la permanenza proprio di quelle radici che ne hanno compromesso lo stato. Al di là di giudizi parzialmente superficiali ed anonimi, le valutazioni sullo stato delle non centenarie 78 alberature presenti ed i progetti di ottimizzazione sotto il profilo ornamentale e colturale che prevedono il reimpianto di nuove specie in numero maggiore (98), con filari composti da Pyrus calleryana ‘Chanticleer’, (con esperienza ventennale cittadina hanno avuto ottima riuscita in via Jori, Canepari, Martiri della Libertà, Napoli, Aspromonte, ecc.) e Ginkgo Biloba ‘Autumn Gold’, sono state effettuate a più fasi da: tecnici ed agronomi di ASTER, degli uffici Verde Pubblico del Comune, della Soprintendenza e dal gruppo della Consulta del Verde, struttura formata da tecnici esperti e rappresentanti del mondo delle associazioni. In sede di presentazione del progetto preliminare, durante gli incontri con i commercianti, le associazioni, le commissioni municipali e un’assemblea con i cittadini, sono emerse numerose osservazioni, molte delle quali sono state inserite all’interno del progetto definitivo.
Per questo motivo, e perché Sestri merita finalmente un viale alberato, rinnovato, ordinato e decoroso, con panchine e marciapiedi più larghi e ben pavimentati, con sottoservizi che non si guastano in continuo, il Municipio VI Medio Ponente ha voluto e finanziato questo progetto, che, sommando la quota relativa alla nuova rete di acquedotto e fognatura stanziata da ATO, supera il milione di euro.
Per questo motivo siete invitati alla Assemblea pubblica Giovedì 29 Marzo, ore 17 c/o Auditorium “Ex Manifattura Tabacchi” via F. E. Bottino, 6".