4 Proroga piani terapeutici
I piani terapeutici hanno validità sino al 15 ottobre 2020 fatte salve ulteriori diverse indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)
L’Agenzia Italiana del farmaco (AIFA) ha pubblicato in data 1° settembre sul proprio sito istituzionale un aggiornamento in merito alla validità dei Piani Terapeutici.
Stante le esigenze derivanti dal mantenimento delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, AIFA raccomanda:
di ricorrere per quanto possibile, alle modalità di monitoraggio e rinnovo dei PT AIFA a distanza, anche attraverso l'acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente, o del suo caregiver;
di estendere la validità dei piani terapeutici, eccezionalmente, solo per i casi in cui, per criticità locali legate alla pandemia, non sia ancora possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie soggette a Piano Terapeutico.
In continuità con le indicazioni precedentemente fornite da Alisa, la proroga della validità dei piani terapeutici web e cartacei può essere estesa anche ai piani dei farmaci prescritti per la cura delle malattie rare.
Sono esclusi dalla proroga automatica i piani terapeutici in cui è previsto il monitoraggio per motivi clinici o per l'insorgenza di eventuali reazioni avverse che necessitano di contatto indifferibile con lo specialista.
La proroga ha validità per il restante periodo di emergenza (sino al 15 ottobre 2020) fatte salve ulteriori, diverse indicazioni di AIFA.
Per maggiori informazioni: sito AIFA
ComunicazioneASL3@asl3.liguria.it