CONCERTO DI SANTA CECILIA DELLA FILARMONICA SESTRESE

La grande musica Russa protagonista del concerto di sabato 22 novembre ore 21 Basilica N. S. Assunta

Un appuntamento musicale di rilievo sabato 22 novembre alle ore 21 nella Basilica “N.S. ASSUNTA” di Sestri Ponente per il concerto dedicato alla Patrona della Musica Santa Cecilia che vedrà l’esecuzione da parte dell’Orchestra di Fiati della Filarmonica Sestrese diretta dal maestro Matteo Bariani di alcune tra le maggiori composizioni di autori russi che hanno lasciato all’umanità un patrimonio di suoni e colori inestimabile.
Un concerto non facile, con alcuni brani che saranno eseguiti dalla Filarmonica per la prima volta, dove il maestro Bariani ha saputo con grande passione e professionalità dare all’orchestra le giuste motivazioni di studio e di crescita.
Ecco il programma che propongono i 70 elementi della Filarmonica e presentato da Andrea Viari:

• Marcia Slava op.31 di P.I. Tchaikovsky
  • Finale dalla Sinfonia n.2 Piccola Russia di P.I. Tchaikovsky
  • Danze Polovesiane di A. Borodin
  • Uccello di Fuoco – Suite dal Balletto di I. Stravinsky
  • La Grande Porta di Kiev dai Quadri di un’Esposizione di M. Mussorgsky

Roberto Parodi, Presidente della Filarmonica Sestrese, spiega che il Concerto di Santa Cecilia e il Concerto di Natale del 19 dicembre al Teatro Verdi saranno dedicati agli alluvionati con una raccolta fondi attraverso il nuovo CD “KEEP CALM AND PLAY” (rilassati e ascolta) rimanendo fedeli alla solidarietà che contraddistingue l'associazione da 169 anni sostenendo iniziative e progetti benefici, tra gli ultimi l’acquisto di una tonnellata di riso per le missioni nelle Filippine dei Padri Agostiniani Scalzi il cui container è partito alla fine di ottobre.

La Festa della Musica e della Solidarietà si inserisce nel progetto XXIV Rassegna di Musica per Fiati e Percussioni in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, la Regione Liguria, il Comune di Genova, il Municipio VI Medio Ponente, Banca Intesa San Paolo, Assomusica (Federazione Nazionale delle Attività Musicali Amatoriali e Artistiche) e la Basilica “N.S. Assunta”