Eventi di Maggio nel Medio Ponente

Scopri il calendario delle iniziative approvate dalla Giunta municipale

7  Maggio 
Festa della Speranza

Presso le rinnovate piazze di Sestri Ponente, Piazza Tazzoli e Piazza dei Micone, il 7  maggio  dalle 10 alle 18 si svolgerà  la 20° edizione della Festa della Speranza, dalle 10 alle 19 circa. L'evento è proposto dalla Fondazione Terre des Hommes Italia, organizzazione non governativa che opera nei paesi in via di sviluppo. Si tratta di una giornata all’insegna di giochi, allegria, musica, alla quale parteciperanno le associazioni del quartiere e i fondi raccolti, a offerta libera, verranno devoluti interamente a Terre des Hommes per progetti specifici. All’iniziativa saranno presenti vari stand di oggetti artigianali, libri per bambini; ci sarà l’assegnazione del premio ai migliori disegni sul tema “ Diritto al gioco – giochiamo alla pace. Durante la festa sarà presente un piccolo rinfresco, con torte bevande, ghiaccioli e caffè.  

8 Maggio
Azalea della Ricerca

In occasione della Festa della Mamma AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) con l'Azalea della Ricerca offre un modo unico e ricco di significati per festeggiare tutte le mamme. Basta un contributo associativo per ricevere in omaggio una Azalea della Ricerca contrassegnata dal marchio dell'Associazione. Le azalee saranno disponibili presso l’atrio di Palazzo Fieschi, in via Sestri 34 dalle 7 del mattino fino ad esaurimento scorte.

11 maggio
World Orienteering Day

World Orienteering Day è una manifestazione promozionale di Corsa di Orientamento che si terrà in Villa Rossi l’11 Maggio dalle ore 9 del mattino ed è rivolta soprattutto ai ragazzi delle scuole ( Elementari classi 4^ – 5^, Medie e Superiori classi 1^ e 2^) del quartiere. L’iniziativa promuove la conoscenza di uno sport che si pratica  nella natura  e che offre molti spunti inter-disciplinari, soprattutto per la scuola elementare e media.

Dal 13 maggio all’11 giugno
Mostra dipinti e sculture

Presso il Salone del Centro Civico Cornigliano in  Viale Narisano 14, dal 13 maggio all’11 giugno, si terrà una mostra di dipinti e sculture dal titolo “ Storie di una terra non lontana” di Gabriella Nube, artista di origine Torinese il cui interesse si rivolge a una pittura rigorosamente figurativa, dove il dato reale è soprattutto occasione di ricerca del valore emotivo della luce e del colore.

14 maggio
Io Imparo a guidare a Sestri
                                              
Si tratta di un’iniziativa gratuita che si terrà il 14 maggio dalle 10 alle 18 in P.zza dei Micone (in caso di pioggia verrà rinviata al 21 Maggio) ed è  rivolta ai bambini di Sestri per insegnare loro le norme del codice della strada. Nella piazza verrà creato un circuito di circa 150 m con partenze, stop, segnali di dare precedenza, diritto di precedenza, attraversamento pedonale. I partecipanti verranno indirizzati in gruppetti di 8 ad un mini corso di teoria della durata di 5 minuti dove verranno impartite alcune nozioni del codice della strada, successivamente seguirà un esercizio di 5 domande e infine potranno scegliere se guidare: Gogokart a pedali, minimoto elettrica o quad elettrico i più piccini potranno con i genitori esercitarsi con i minicar elettrici.
 
16 maggio
Insieme per te   

Presso il Teatro Verdi, P.zza Oriani 1, il 16 Maggio dalle ore 9 alle 13 si terrà la giornata conclusiva del progetto “Insieme per te”, organizzato dalla Questura di Genova ed aarrivato alla seconda edizione. Il progetto nato per sensibilizzare gli adolescenti, i genitori e gli insegnanti sulle gravi conseguenze che possono derivare da forme di dipendenza come l’abuso di internet, il consumo di alcolici, l’uso di sostanze stupefacenti, fino a trattare il triste fenomeno del bullismo e del cyber bullismo.

18 e 19 maggio
Mus-e in Villa

Giornate aperte dedicate al programma europeo MUS-E (Musique Europe). Si tratta di un progetto multiculturale europeo dedicato ai bambini che si propone di educare alla multiculturalità, attraverso esperienze artistiche, i bambini nelle scuole pubbliche primarie dove sono presenti situazioni di disagio sociale e dove più alto è il rischio di emarginazione.
Il 18 e 19 maggio le classi prime delle scuole del Municipio Medio Ponente, partecipanti al progetto Mus-e Genova Onlus, presenteranno un breve saggio del lavoro svolto.

18 al 25 maggio
TERRA E ACQUA. Conosci il tuo territorio
Presso Villa Gentile Bickley sede della Biblioteca Guerrazzi, ingresso di via Romolo Gessi 2, una mostra degli elaborati
degli allievi dell’ Istituto Comprensivo Cornigliano a conclusione dell'omonimo progetto didattico.

Dal 22 maggio al 2 giugno
Mostra di primavera
   

L’associazione “Fraternità e servizio” Onlus presso la sede dell’associazione, Via Sestri, 56, allestirà, come da tradizione,  la mostra degli elaborati del gruppo bricolage. Alla mostra i visitatori potranno trovare oggettistica di  vario genere, biancheria per l’arredo della casa, abbigliamento per bambini.

27-28 Maggio
Festa della pesca in piazza

L’associazione Arcipesca – Fisa  il 27 e 28 maggio organizza in P.zza Tazzoli dalle 9 alle 23, una manifestazione per illustrare le iniziative, gli scopi e i progetti dell’associazione in collaborazione con i pescatori professionisti ricreativi e sportivi. Saranno presenti anche due punti di ristoro con prodotti gastronomici ittici.

28 maggio
Primo Memorial calcistico a 11 giocatori Samuele Cavallaro “CiaoCava”
Ore 10 presso il Campo Sportivo “Italo Ferrando” via Renata Bianchi, evento proposto dall'associazione Samuele Cavallaro.
Il torneo è organizzato dalla società sportiva Genova Calcio, società nella quale militava Samuele. Al torneo parteciperanno le leve 2000 delle società sportive ASD Multedo 1930, F.S. Sestrese calcio 1919, ASD Praese 1945, U.C. Sampdoria e 2 squadre della ASD Genova Calcio. Il torneo vedrà 2 gironi da 3 squadre le cui partite si svolgeranno nella mattinata e nel pomeriggio la fase eliminatoria e le finali. Al termine della giornata avverrà la premiazione della prima squadra classificata e di tutti i calciatori
partecipanti.