Giugno nel Medio Ponente

Un mese ricco di eventi in calendario nel Municipio Medio Ponente

Dal 27 al 29 maggio e dal 1 al 5 giugno - Festa della Madonna d’Anglona
L’Associazione dei Lucani a Genova, nell’area prospiciente l'Ex cotonificio di via Bertolotti a Cornigliano, promuove una  manifestazione religiosa dedicata alla Festa Patronale della Madonna di Anglona. Saranno presenti banchetti di prodotti tipici, oltre a musica e aria di grande festa. A tale manifestazione partecipano vari rappresentanti pubblici e religiosi sia del Comune di Genova che di quello di Tursi (MT).

1 giugno ore 20 - Festa dei Talenti
Teatro Verdi Piazza Oriani 1

L’Associazione Consulta Diocesana per le attività in favore dei Minori e delle Famiglie ONLUS propone  il progetto Festa dei talenti,  una gara che mostra i risultati ottenuti durante la preparazione annuale con i maestri d’arte (canto, ballo,  recitazione). Questa festa è un modo, per l’associazione, di fare pedagogia e di educare, sostenere il  talento dei bambini e ragazzi durante la loro crescita, ed è vissuta dagli stessi ragazzi come un evento  di gioia e di espressione di sé nell’alveo del proprio io positivo.

2 giugno CIVediamo a Cornigliano

Festa dedicata alla riqualificazione del quartiere, per l'occasione via Cornigliano sarà chiusa al traffico veicolare, gli abitanti potranno passeggiare liberamente tra i banchi degli ambulanti posizionati per tutta la lunghezza della strada, non mancheranno iniziative di intrattenimento con gli spettacoli proposti daglii artisti di strada.
In  Via Pellizzari verranno svolte le esibizioni delle associazioni sportive e di ballo del quartiere. Inotre sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini con gonfiabili e giochi, nelle vie Verona e Vetrano  sarà posizionato il mercatino degli Hobbysti.
Durante tutto l'arco della giornata i commercianti di Cornigliano effettueranno lo sbarazzo davanti ai loro negozi.
E' a disposizione un ampio parcheggio gratuito nei pressi di villa Bombrini in via Muratori, navetta gratuita da via Avio ai giardini Melis.Evento organizzato dal CIV di Cornigliano in collaborazione con lo Sportello Unico C.I.V., Proloco Cornigliano, Società per Cornigliano e con il patrocinio del Municipio VI Medio Ponente

8 giugno Alfons Mucha, una mostra in città
Ore 17 Biblioteca Guerrazzi via Nino Cervetto Cornigliano
Un'occasione per 'visitare' in anteprima la mostra Alfons Mucha e le atmosfere Art noveau a Palazzo Ducale fino al 18 settembre. Claudia Bergamaschi, guida professionista della mostra e profonda conoscitrice dell'autore e del movimento artistico dell'Art nouveau, illustrerà la vita e l'opera di Mucha e quanto egli ha ispirato a molti altri artisti, con l'ausilio di proiezione di slide. Evento realizzato In collaborazione con gli AmicidellabibliotecA

Dal 9 al 12 giugno - Cornigli@no Solid@le
La Pro loco di Cornigliano dal 9 al 12 giugno dalle ore 16 alle 24 presso i Giardini Angiola Berpi (Villa Bickley) propone la festa della Pubblica Assistenza Croce Bianca, festa popolare con mercatino non commerciale, tombola, spettacoli musicali, cabaret e gastronomia.

10 e 11 giugno Pinocchio - spettacolo teatrale
Teatro San Giovanni Battista ore 21
Una storia per tutte le età, una rivisitazione dello spettacolo già messo in scena dall'Associazione sulle Ali della Fantasia 12 anni fa, con un messaggio diverso, nuovo, attuale. Il ricavato degli spettacoli sarà devoluto, in parti uguali alla Parrocchia di San Giovanni Battista e al Fondo Accoglienza R073 dell'Istituto Gaslini.
Prenotazioni al 346.37.73.017

   
14 giugno - Accademia fine anno sportivo
L’Unione Sportiva Sestri Ponente, dalle 14 alle 20 in Piazza dei Micone, propone l’annuale saggio ginnico delle discipline marziali Judo, Jutzu e della Ginnastica artistica femminile.

16 giugno - Intervista col deportato, un incontro per non dimenticare

Il Centro di documentazione LOGOS organizza la presentazione del libro Intervista col deportato di Francesco e Orazio De Santis, ore 17.30 Palazzo Fieschi – via Sestri 34 
        
Dal 17 al 19 giugno -  XIV Edizione Festival delle periferie

L’Associazione Culturale  Metrodora organizza la XIV Edizione Festival delle periferie propone tre serate di concerti in cui protagonista assoluta è la musica rock, Jazz, rock,grunge/stoner,ska,punk nella cornice del Parco Villa Durazzo Bombrini dalle ore 19 alle ore 24.
Quest’anno la novità principale della kermesse sarà il suo svolgimento in tre giornate di concerti (venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno) anziché 4 come in passato. La partenza è anticipata alle ore 19 affinché il numero di artisti protagonisti non diminuisca e come sempre rappresenterà un’ampia panoramica della musica rock, jazz rock, grunge/stoner, ska, punk, heavy metal, elettronica e cantautoriale più interessante prodotta da gruppi emergenti.
Le tre serate di musica non-stop saranno generalmente aperte da giovani band esordienti locali e chiuse dagli “headliners” della rassegna, gruppi più noti sul circuito nazionale, spesso provenienti da altre città e quest’anno per la prima volta anche dall’estero, ospitati sul palco genovese del nostro festival.
Ciascuna delle tre serate vedrà sul palco sei band per un totale di oltre 80 artisti, fra cantanti e musicisti coinvolti. Fra loro, come sempre, gli artisti più interessanti e rappresentativi della cosiddetta musica alternativa ligure e altri provenienti da manifestazioni affiliate, quali ad esempio quelle della Carovana dei Festival di cui il Periferie è fondatore.

18 giugno Festa di fine corsi
L'Arci Tinacci organizza in piazza dei Micone a partire dalle 15 un pomeriggio di festa con esibizione degli allievi partecipanti ai corsi di ballo organizzati dal circolo

18 giugno Pesto sul serio
ACLI Cornigliano propone gara di pesto, incontri light di kick Boxing e k1, esibizioni di ballo, mostra opere vreative realizzate dai bambini e molto altro ancora dalle 10,30 alle 20 giardini Melis Cornigliano
    
Dal 18 al 24 giugno -  Scuola di pittura
L’Arci Tinacci allestisce una mostra di quadri, verranno esposti gli elaborati dei partecipanti al corso di pittura presso la Saletta Via Sestri 57

19 giugno - Pompieropoli
Manifestazione proposta dall'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco sezione di Genova
A partire dalle 9,30 nella rinnovata piazza dei Micone a Sestri Ponente fare il pompiere diventa un gioco da bambini!
A Pompieropoli ci sono prove da superare come la discesa dal palo, il salvataggio di un gatto su un albero, l’asse d’equilibrio oscillante, il tunnel da percorrere attraversando un fumo denso (vapore acqueo), lo scavalcamento di un muro, il passaggio in un tunnel  e un vero incendio da spegnere.
I bambini indossano protezioni di sicurezza, dall’elmetto alla pettorina, e una cuffietta monouso a protezione dal contatto con gli accessori. A tutti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
      
Dal 25 giugno al 1 luglio -  Mostra dipinti e sculture
L’artista  Antonietta Zamponi presso la Saletta Via Sestri 57 porta in mostra le suo opere di pittura e scultura

Mostra fotografica: 
Locandina 2 giugno Civediamo a Cornigliano
Locandina evento Cornigli@no Solid@le 9 - 12 giugno
Locandina evento 8 giugno
Locandina evento 10 - 11 giugno Pinocchio
Locandina 16 giugno Intervista col deportato
Locandina evento 18 giugno Pesto sul serio
Locandina Festival delle Periferie 17 - 19 giugno