Le Cantate di Andrea Adolfati

Concerto gratuito dell'ensemble l'Arcadia Ligustica, domenica 30 novembre 2014

L’ensemble l’Arcadia Ligustica nasce nel 2012 dall’interesse, comune ai suoi componenti, di dedicarsi all’esecuzione di musica del periodo barocco, unendo alla parte esecutiva la ricerca e riscoperta di una prassi esecutiva filologica e di autori che i secoli avevano avvolto nell’oblio.
I concerti proposti  dal gruppo seguono percorsi tematici tali da avvicinare l’ascoltatore moderno ad uno stile non familiare.

Tra i  progetti l'ensemble si ricordano: Un percorso alla riscoperta dell’opera settecentesca presentato nel novembre e dicembre 2012 , La cantata settecentesca: un’opera in miniatura presentato nel giugno 2013 in occasione della ricorrenza del cinquantennale della facoltà di Architettura a Genova e nel settembre dello stesso anno a Voltri in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, Handel e Porpora: due nemici a confronto nel novembre 2013.

Nel 2014 il gruppo si dedica al compositore veneziano Andrea Adolfati, attivo a Genova nella prima metà del settecento, di cui ha eseguito in prima mondiale alcune composizioni lo scorso luglio al Conservatorio N.Paganini e in occasione del concerto Musica e Musicisti nella Genova settecentesca tenutosi a Voltri a settembre. Seguendo lo stesso progetto il 17 dicembre l'ensemble presenterà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Budapest un concerto dedicato ad Adolfati.

Programma del concerto:

LE CANTATE DI ANDREA ADOLFATI
Andrea Adolfati
(1721 o 1722 -1760)

Cantata Seconda “Nice a Fileno”
Recitativo: Filen, crudo Fileno
Aria: Ingrato all’amor mio
Recitativo: Ma a che mi lagno?
Accompagnato: Misera, ma il mio petto
Aria: Va spietato nelle selve

Johann Adolf Hasse
(1699-1783)
Trio-sonata op.2 n° 6

Andrea Adolfati
Cantata Terza “Fileno a Nice”
(La Gelosia)
Recitativo: Perdono, amata Nice
Aria: Bei labbri, che Amore
Recitativo: Son reo, non mi difendo
Aria: Giura il nocchier che al mare

Ensemble L’Arcadia Ligustica
Francesca Torre: soprano
Gabriele Boschi, Federica Calcagno: violini
Francesco Candia: viola
Federica Pellizzetti: viola da gamba
Davide Mingozzi: clavicembalo

Documenti da scaricare: 
Mostra fotografica: 
Locandina