Marzo nel Medio Ponente

Agenda degli eventi deliberati dalla Giunta municipale per il mese di Marzo. Non perdere gli appuntamenti organizzati a Cornigliano e a Sestri Ponente, numerose le iniziative per celebrare la festa della donna ma anche conferenze, sport, feste e altro ancora, ti aspettiamo.

3 marzo ore 16
Assemblea pubblica sul tema “Salvaguardia dell’ospedale di Sestri Ponente:”con aggiornameni sulla vicenda
Proponente: Comitato “Salviamo l’ospedale di Sestri Ponente”
Luogo: Atrio Palazzo Fieschi via Sestri 34

4 marzo dalle 15
Ballo in piazza “Festa della donna”con la collaborazione di Scuole di danza ed Associazioni
Proponente: Arci Tinacci
Luogo: Piazza dei Micone
in caso di pioggia la manifestazione è rinviata all’11 marzo 2017 stesso orario

5 marzo dalle 10 alle 12.30
La figura femminile tra Resistenza e politica all’interno del Progetto "La nuova stagione" presenta con la partecipazione, come relatrici, di: Fernanda Contri, francesca Dagnino , Giulia Celano . Modererà gli interventi Donatella Alfonso.
Proponente: ANPI Sestri Ponente
Luogo: Atrio Palazzo Fieschi via Sestri 34

5 marzo dalle 14
Festa della pentolaccia con sfilata delle maschere
Proponente: Comitato di quartiere di via dell'Acciaio
Dalle 14 sfilata in maschera dei bambini, un pomeriggio insieme con giochi, musica e la tradizionale pentolaccia per la gioia di tutti i bimbi.
Luogo: dall'inizio di via dell'Acciaio sino alla sede del comitato di quartiere di via dell'Acciaio n°94

10 marzo ore 17
Il Ruolo delle Donne nella storia del movimento operaio
L’incontro nella ricorrenza dell’8 Marzo vuole sottolineare il ruolo fondamentale che le donne ebbero nella Resistenza e nelle fabbriche in particolare nel territorio del Ponente Genovese. A questo proposito verranno raccontate le storie delle operaie nell’ambito del Progetto ragazze di Fabbrica.
Proponente: ANPI sez. Cornigliano
Luogo: Auditorium Biblioteca F.D. Guerrazzi Via N.Cervetto 35

10 marzo dalle 9 alle 13
Web-spot adescamento on-line talent
Evento conclusivo del progetto che propone il Web Spot a ragazzi di terza media e prima superiore delle scuole del Municipio. Sulla base dello stimolo visivo è stato lanciato un “talent” dove piccoli gruppi,  seguiti dall’insegnante,  hanno prodotto un lavoro della durata massima di tre minuti, senza vincoli nella scelta del mezzo espressivo, lasciando spazio alla loro creatività.
I tre lavori valutati migliori da una giuria composta dagli “attori”saranno premiati nel corso della manifestazione. L’evento sarà presentato in chiave ironica da un attore cabarettista genovese, Andrea Bottesini.
All’ingresso del teatro verrà consegnato ad ogni ragazzo un questionario costruito da un docente universitario di Statistica volto a misurare la percezione del ruolo dei professionisti  presenti nello Spot ed il suo gradimento.
Parallelamente al lavoro dei ragazzi, il Gruppo Territoriale Interistituzionale proporrà a tutti gli insegnanti delle scuole coinvolte “Il Manuale di Arianna: istruzioni per l’uso”, una sorta di “bignami” operativo che, oltre alla sensibilizzazione sul tema del riconoscimento della violenza su bambini e adolescenti dà indicazioni operative finalizzate al suo contrasto.
Proponente: Ambito Territoriale Sociale n. 36
Luogo: Teatro Verdi Piazza Oriani 1

Dall’ 11 marzo al 22 aprile
Torneo della Liberazione