Festa di Sant'Alberto 2016

Conclusi i festeggiamenti per celebrare il Santo Patrono di Sestri Ponente, Fabrizio Gelli, vice presidente e Assessore alla Cultura del Municipio Medio Ponente, ringrazia tutti i partecipanti e dà appuntamento al prossimo anno per una festa sempre più grande.

L'edizione 2016 della Festa di Sant'Alberto e' stata un successo. Eventi molto partecipati, piazze gremite, una bella atmosfera che si è respirata nelle vie della delegazione. Questo tipo di eventi raggiungono il successo se si verificano diverse condizioni: innanzitutto se c'è disponibilità da parte delle associazioni del territorio a dare il loro contributo; se le persone hanno voglia di partecipare e i luoghi sanno essere giusti teatri; e in ultimo se esiste un'istituzione capace di facilitare e coordinare. Queste condizioni si sono verificate e il Municipio VI Medio Ponente ne è molto soddisfatto. Abbiamo nuovamente condiviso la voglia di fare festa, di attivarsi per il bene della collettività

Si ringraziano, in ordine sparso:
La Protezione Civile per il puntuale e silente impegno fornito, come ogni volta che viene chiamata in causa.

Piero Parodi per l'ideazione della serata SEI SESTRIN PE SESTRI, la generosità e la voglia di regalare un momento emozionante alla delegazione. Insieme ovviamente a tutti gli artisti che si sono esibiti nella serata del 12 luglio: Michele, Franca Lai, Carlo Denei, Enrico Bianchi e ancora Mario Gianni Carboni e i ballerini dell'associazione Sestri Danza.

La Filarmonica Sestrese, cuore musicale della nostra delegazione e orgoglio sestrese fuori città e ormai anche fuori nazione.

L'associazione AFMA, che si e' impegnata a recuperare le tradizioni della Festa di Sant'Alberto, coinvolgendo l'omonimo quartiere, le associazioni e personaggi competenti e disponibili, e organizzando eventi che hanno permesso di ricordare la figura del santo e del territorio dove ha vissuto.

Il Coro Monti Liguri che ha inaugurato i festeggiamenti per Sant'Alberto e la mostra fotografica "St. Alberto e Dintorni"

Il Gruppo Storico Sestrese, autore di una splendida serata, ahimè danneggiata dalla concomitanza della partita della nazionale italiana di calcio, ma apprezzata, almeno quanto le istituzioni apprezzano il lavoro di ricostruzione delle tradizioni sestresi che da anni l'associazione svolge.

L'associazione Tempo Libero Coop, un importante riferimento sul nostro territorio e motore imprescindibile della Caccia al Tesoro. Evento che quest'anno ha raggiunto il successo sperato alla luce dei 130 bambini dei centri estivi coinvolti. Un grazie quindi anche a loro: Punto Luce UISP Merlino, Centro Nuoto Sestri, Virtus Sestri, Arci Cornigliano, UISP Castelletto.

Gli Amici del Chiaravagna, che da anni permettono alla delegazione di rivivere la tradizione, rivisitata con ottica ecosostenibile, del Preboggion. Un appuntamento atteso e come sempre partecipatissimo.

La scuola di musica Musichiamo, una delle realtà più attive sul territorio, vogliosa di collaborazione e vivere gli spazi della delegazione, protagonista di serate musicali e di supporto alle organizzazioni altrui.

Gli operatori del Mercato Comunale di Via Ferro che, dopo la fortunata esperienza della passata edizione, hanno permesso di tenere la luce accesa su un luogo importante della nostra delegazione.

La scuola di ballo Arci Tinacci, sempre presente sul territorio quando si tratta di far ballare i sestresi.

Anpi di Sestri Ponente per la presentazione del libro Sestri in Tour- Viaggio intorno al cuore di Sestri e per la costante e importante presenza sul territorio.

Il CIV di Sestri Ponente, con il quale continua una proficua e auspicata collaborazione, alla ricerca di sinergie strategiche per la crescita della delegazione.

Il Comintato di Via Paolo Toscanelli che ha addolcito le serate con le ottime frittelle.

In ultimo, ma non per importanza, il personale dell'ufficio manifestazioni, Anna Prini, Aurora Tedeschi e Patrizia Villavecchia, per tutto il lavoro svolto, al pari del personale dell’ Area Tecnica municipale.

L’appuntamento è già fissato per l’edizione 2017. Per una festa sempre piu’ grande e sempre più patrimonio di tutti i cittadini di Sestri Ponente.

Il vice presidente del Municipio
Assessore alla cultura
Fabrizio Gelli

Alcune immagini per raccontare la festa di Sant'Alberto 2016